Piste Ciclabili

Passeggiata Adriatico

Passeggiata Adriatico è il nome della pista ciclabile e ciclopedonale parallela alla spiaggia, che attraversa di fronte al mare l’intero litorale di Bibione da est a ovest, da Piazzale Zenit a Bibione Pineda.

A dividere il tratto ciclabile da quello pedonale sono: piante di eriche, tamerici, rododendri e oleandri, e altri fiori e arbusti.

I tratti di attraversamento pedonale per accedere alla spiaggia sono numerosi e ben segnalati, e alla pista vi giungono anche persone con disabilità attraverso gli accessi con gli scivoli.

La Passeggiata Adriatico è adatta a tutti ed è sicura per i bambini che pedalano con le loro piccole biciclette in tutta sicurezza, senza pericolo di incrociare auto, e si divertono come matti nei saliscendi della pista.


 

Pista ciclabile interna

La pista ciclabile interna, a tratti a doppia corsia, si collega alla Passeggiata Adriatico e attraversa Bibione parallela alla spiaggia. La pista ciclabile cittadina è ideale per una passeggiata solitaria o in famiglia con le city bike, non c’è alcuna difficoltà e l’unica avvertenza è di sorvegliare i bambini, poiché la pista ciclabile in alcuni tratti si collega a tratti stradali di viabilità urbana, non esclusiva per le biciclette.

E’ piacevole raggiungere la spiaggia velocemente ma anche scoprire, oltre la città, sorprendenti angoli intatti di natura, perché anche in centro Bibione nasconde scrigni di verde. Parcheggiando per qualche minuto le due ruote, ci si addentra a piedi per una breve sosta: un momento di relax impagabile, benefico per gli occhi e il buonumore.

E’ una pista adatta a tutti. I bambini devono essere preferibilmente accompagnati per la presenza di tratti stradali di raccordo con viabilità urbana non ad uso esclusivo di biciclette.


 

Faro e pineta

L’itinerario della pineta ad est di Bibione, accanto alle foci del fiume Tagliamento, un percorso ad anello, adatto a ciclisti esperti e dotati di mountain bike, perché alcuni tratti della pineta hanno fondo sabbioso. Si tratta del primo tratto ciclabile di un percorso più ampio, il Gira Tagliamento, che da Bibione raggiunge il centro di San Michele al Tagliamento risalendo verso nord seguendo gli argini del fiume.

Dal punto di vista naturalistico, la zona è un vero e proprio gioiello da scoprire. Il percorso a tratti s’infila nel fitto di un’antica pineta di pini neri d’Austria e per questo adatto anche negli afosi pomeriggi estivi.

Verso le foci del fiume si vedono le dune fossili, gli argini stessi del fiume sono ricchi di vegetazione spontanea e il sottobosco della pineta nasconde stupende fioriture primaverili, senza dimenticare che è un paradiso per piccoli animali.

Attraverso questo itinerario ciclabile si raggiunge il Faro, oggi in disuso, vecchio guardiano di questo lembo di spiaggia che confina con la foce del fiume, perfetta per salutari passeggiate, a piedi e in bicicletta, anche fuori stagione.

Prenota la tua vacanza

Sistemazione
check-in
check-out
Adulti
Bambini
Eta' bambini
 
CERCA
Persone